In un viaggio a Lisbona non ci si può astenere da una sosta alla pasticcieria "Pasteis de Belem" (rua de Belem 84), che si trova nell'omonimo quartiere di Belem (zona sud-ovest della città), a qualche chilometro dal centro.
Per raggiungere la zona, prendete il tram 15 che parte da Praca da Figueira e, passando da Praca do Comercio, arriva a Belem.
Vi consiglio di fare il biglietto sia per l'andata che per il ritorno, o l'abbonamento, alle macchinette in una qualsiasi stazione del metro: in vettura costa € 1,40 a tratta.
Belem è un quartiere da visitare per il bellissimo Mosteiro dos Jeronimos e per la Torre di Belem, simbolo di Lisbona, che si trova un chilometro più avanti.
Ma passiamo al dunque: perché, di tutte le pasticcierie di Lisbona, bisogna fermarsi proprio in questa? La risposta è semplice... perché qui trovate i più buoni pasticcini alla crema di tutto il Portogallo, preparati secondo una ricetta segreta, favolosi nel profumo e nel gusto...
La differenza tra questi pasticcini e gli altri, simili, che troverete in giro per tutta Lisbona sono la sfoglia sottilissimi e la crema molto aromatizzata alla cannella.
Non ho ancora provato a farli, ma per chi fosse interessato ecco il link: Ricetta Pasteis de Belem
Buon appetito!
Quando: sempre! Pasteis de Belem è aperto tutti i giorni dell'anno, quasi sempre fino alle 22-23
Dove: rua de Belem 84, Lisbona; fermata del tram 15 "Mosteiro Jeronimos"
Prezzo: un pasticcino 0,90 €
Note: i pasticcini si possono mangiare in una delle tante sale della pasticcieria, ma sono venduti anche in confezioni da 6 per la gioia di parenti e amici che vi aspettano a casa!
Link: www.pasteisdebelem.pt
Nessun commento:
Posta un commento