Idee low cost: 21/03/10 - 28/03/10

domenica 21 marzo 2010

Da 4 € in su: acquistare libri, dvd e cd su internet

Concordo con quanti credono che la visita ad una bella libreria sia più emozionante di un acquisto on-line. Tuttavia, internet ha dei vantaggi: permette di trovare libri ormai usciti dai circuiti di vendita tradizionali e spesso offre opportunità di risparmio.


Ecco le mie brevi recensioni sui rivenditori on-line dei quali ho testato personalmente i servizi.

IBS - Ha un buon motore di ricerca interno, suddiviso per tipologia di prodotto, e sono indicati molto chiaramente i tempi di reperimento. L’utente può accedere in un secondo momento e ritrovare il proprio carrello, nonché verificare lo status dei propri ordini attuali e passati. Una volta reperiti tutti gli articoli che compongono l’ordine, IBS effettua il prelievo della somma totale dalla carta di credito e spedisce la merce tramite corriere (efficiente). La scatola arriva con imballaggio perfetto e copia dell’ordine all’interno. IBS spesso offre la consegna gratuita, oppure sconti sugli ordini successivi, oltre alle offerte visibili dal sito sui vari prodotti. Consigliatissimo, ho già fatto quasi dieci ordini con loro e non ho mai avuto problemi.
Possibilità di collezionare i punti POINZ

UNILIBRO - In assoluto la mia peggiore esperienza con le librerie on-line. Effettuato l’ordine, tutti gli articoli risultavano in magazzino: non era vero.
Dopo quasi due mesi di attesa e continui solleciti da parte mia, finalmente il pacco arriva: uno dei libri ordinati mancava, un altro aveva la copertina quasi del tutto stracciata! Nonostante mi sia avvalsa del diritto di recesso, e abbia più volte espresso il mio disappunto per iscritto e non… nulla da fare: il libro rovinato (che ho rispedito) non è stato mai cambiato né rimborsato; per l’altro, che ho pagato e non è mai arrivato, mi è stato concesso un “credito” per altri acquisti sul loro sito. Che presa in giro!!!

LA FELTRINELLI - Ho provato di recente anche il servizio di acquisto on-line della Feltrinelli. Purtroppo non è andato a buon fine: alcuni articoli che avevo ordinato, infatti, risultavano disponibili in circa 10 giorni e invece hanno avuto dei tempi di reperimento quasi raddoppiati! Stanca di aspettare, li ho eliminati dall’ordine e ho chiesto la spedizione degli altri, già arrivati in magazzino. A quel punto, sono venuti fuori problemi con la mia carta di credito. Eh no, ora sono proprio stufa. Ordine annullato.
Nota bene: il servizio clienti de La Feltrinelli.it è un numero 199 a pagamento. Bel servizio… :-(


Link: http://www.ibs.it/
Costo: libri (in italiano e inglese), cd, videogiochi e dvd (anche blu-ray) a partire da 4 €