Idee low cost: 02/05/10 - 09/05/10

mercoledì 5 maggio 2010

A prezzi vantaggiosi: vacanze natura per bambini e ragazzi

Per anni sono andata in vacanza in estate ed inverno con il WWF.
Ancora oggi, il WWF organizza vari campi (alcuni sono ormai una tradizione: ad esempio, le vacanze in Toscana ad Orbetello) per bambini e ragazzi.

Ovviamente, l'offerta è differenziata per fasce d'età: dai 6 agli 11 anni, dagli 11 ai 14, dai 15 ai 17. I campi si svolgono principalmente nei mesi estivi, con qualche proposta anche per il Capodanno, e hanno generalmente dei costi vantaggiosi rispetto ad altre tipologie di vacanze.

Sul sito http://www.campiavventura.it/cgi-bin/campiavventura/cavv.cgi è già possibile scaricare le proposte per l'estate 2010.

Buone vacanze ai vostri figli!

Link: http://www.campiavventura.it/cgi-bin/campiavventura/cavv.cgi
Costo: molto variabile a seconda delle fasce di età, del tipo di vacanza, del periodo. Date un'occhiata al catalogo
Consigliato perché: senza i genitori... ci si diverte di più!

Gratis: fare economia domestica

Ho scoperto da un paio d'anni a questa parte un sito particolarmente utile a chi, come me, si trova a che fare per la prima volta con l'economia domestica.
Il centro tutela consumatori utenti (CTCU), sul suo sito http://www.contiincasa.centroconsumatori.it/, fornisce a tutti gli utenti registrati un libretto contabile delle spese domestiche. Il servizio è gratuito.

In poche parole: ci si registra al sito e attraverso username e password si accede ad alcune pagine riservate. In questo "libretto" si possono pianificare le spese domestiche (di qualunque tipo siano: dalla corrente elettrica, alle ferie, passando per mutuo o affitto, fino alle uscite al cinema). Si aggiorna periodicamente con le spese effettive e si confronta in tempo reale quanto si è realmente speso con quanto si era pianificato di spendere.

Bisogna essere un po' pignoli, certo: non è facile aggiornare costantemente l'elenco di tutti i propri acquisti.
Tuttavia, non si può negare l'utilità di questo servizio.

Consigliato... ai "braccini corti" come me!

Link: http://www.contiincasa.centroconsumatori.it/
Costo: gratis!
Note: ogni anno il CTCU organizza il concorso "miglior manager di famiglia"

lunedì 3 maggio 2010

Le migliori offerte nella tua città

Mi sono da poco iscritta, un po' titubante, al sito City Deal.
Il mio dubbio: sarà il caso di ricevere, ogni giorno, una pubblicità via e-mail? Non arrivano già troppe promozioni che cancello senza nemmeno aprire?

Invece mi sono ricreduta: a nemmeno una settimana dall'iscrizione posso dire che quasi tutte le inserzioni sono molto interessanti. City Deal propone ristoranti, locali, servizi di estetica e benessere, acquisti on-line e molto altro a prezzi scontati dal 30% in su. In molti casi lo sconto tocca il 70%.

Come ci si iscrive? Si visita il sito, si sceglie nell'elenco una città, in alto a destra si inserisce il proprio indirizzo e-mail. Molto semplice, no?

Consigliato!

Link: http://www.citydeal.it/
Prezzo: per ricevere le offerte non si paga nulla, ovviamente; ogni deal ha un costo diverso
Pagamenti: i prodotti o servizi acquistati si pagano con carta di credito o paypal

Modificare, tagliare, montare video

L'altro giorno ho dovuto tagliare e modificare alcuni filmati, ma non sapevo quale programma utilizzare. Sono incappata così in Movie Maker, software gratuito della Microsoft (si scarica dal sito web ufficiale).





Con un'interfaccia molto semplice, il programma permette di effettuare velocemente alcune semplici modifiche quali, ad esempio, tagliare spezzoni di filmato, creare transizioni tra un filmato e l'altro, aggiungere parti testuali, etc.
Disponibile in italiano.

Consigliato!

Link: clicca qui
Prezzo: gratis!