Idee low cost: 19/01/14 - 26/01/14

venerdì 24 gennaio 2014

Come vedere film e serie tv salvati sul proprio computer dalla tv di casa, in streaming

Di recente abbiamo acquistato una smart tv di marca Samsung (che consiglio) e ci siamo informati su come vedere i film e le serie tv che abbiamo salvati sul nostro disco fisso del pc dalla tv in salotto.
La prima soluzione è stata quella di salvare il film su un disco esterno portatile, poi connetterlo al lettore blu ray tramite porta USB e vedere tutto in salotto.
La seconda soluzione che abbiamo adottato è stata quella di salvare il tutto su chiavetta e, senza passare dal lettore bluray, inserire la chiavetta nella porta USB del televisore. Peccato che il nostro è un tv 46 pollici e che è "agganciato" a una paretina in legno nel mobile del soggiorno, con il risultato che la porta USB non è facilmente accessibile e quindi infilare e staccare la chiavetta è una vera e propria impresa.
A questo punto, abbiamo testato TV Mobili, un servizio di streaming che funziona ogniqualvolta il pc è acceso. In poche parole: si scarica il programma sul proprio PC, si configurano le cartelle indicando in quali folders sono salvati i file che ci interessa vedere, poi si va con il telecomando del televisore sulle "source" (tv, videoregistratore, etc.) e compare tv mobili. Lo streaming funziona bene.
Tuttavia, quando abbiamo aggiornato il software sul computer il programma ci ha chiesto di acquistare una licenza a pagamento, mentre invece il servizio era promosso come gratuito.

Infine, la soluzione attuale: abbiamo iniziato a usare Serviio (clicca qui per il sito), che esiste sia in versione gratuita che in versione a pagamento, ma che al momento funziona molto bene.
Spiego brevemente: si scarica il software Serviio sul pc, si configurano le cartelle, quando il programma è aperto la tv visualizza i file nelle loro cartelline e manda in streaming.

Buona visione!

martedì 21 gennaio 2014

Una sola radio gratuita online per tutti i generi... jazz soul motown stax soul r&b rock lounge e tanto altro...

Ho scoperto di recente Jazz Radio, una radio francese disponibile online che emette gratuitamente oltre 25 canali di musica a tema...
mi sento di consigliarla perché il sito funziona molto bene, non ci sono pubblicità, c'è tantissima varietà per ascoltare sempre pezzi nuovi e non si paga assolutamente nulla!
Per ascoltare Jazz Radio clicca qui

lunedì 20 gennaio 2014

Il mondo del DIY: ovvero, "do it yourself", "fattelo da solo". O come si direbbe in Italia, più semplicemente: "fai da te"

DIY = "fai da te".

Basta masticare un po' di inglese e addentrarsi in rete nel favoloso mondo del DIY per rimanere affascinati. Migliaia (se non milioni) di blogger nel mondo si dilettano a creare, fotografare e postare i propri lavoretti, a tema - Natale, compleanno, fiori, matrimonio, etc. - o non.

Ecco alcuni lavoretti economici e carini che ho trovato in rete:

BARATTOLI CON NOME, PER PICNIC O FESTA
Facilissimo ed economico. Prendete i barattoli usati (dei legumi o di altro), lavateli bene, rivestiteli con una carta colorata e incollate un'etichetta perché ogni invitato possa scrivere il proprio nome.
Se scegliete una carta con i supereroi o le principesse, è perfetto per una festa di bambini. Oppure, scegliete un tema a seconda del luogo della festa.
In ogni barattolo metterei forchettina, tovagliolo, fazzoletti, acqua.
E' ottima come idea anche per chi vuole realizzare delle wedding bag per il matrimonio (questi sarebbero wedding cans, ma va bene lo stesso): basterà mettere una bottiglietta d'acqua, fazzoletti rinfrescanti, bolle di sapone...
Gli stessi barattoli possono essere rivestiti con la lana, con lo spago o con la rafia (anziché con la carta) per creare dei simpatici vasetti per le piante aromatiche!

LA VERNICE LAVAGNA: UN PO' PER TUTTE LE OCCASIONI
La vernice lavagna si trova in qualsiasi fai da te, sia in barattoli piccoli che in barattoli grandi. Le applicazioni sono infinite. Ad esempio, come in questa foto potreste prendere un semplice tavolino ikea e ridipingerlo con la vernice lavagna, così da dare ai vostri ospiti la possibilità di essere creativi e di "lasciare un segno" in casa vostra.

Oppure potreste prendere un pannello tondo (o quadrato, perchè no?) in compensato, un meccanismo da orologio e... voilà un orologio disegnabile e modificabile nel tempo a seconda delle vostre preferenze di colore!

Un'altra idea con la vernice lavagna è la decorazione delle bottiglie, molto carina se ad esempio imbottigliate una vostra birra o un liquore artigianale. Potreste scrivere personalmente un vostro messaggio di auguri!

E infine: la classica "parete lavagna", come quella che realizzerò io: in quest'ultimo caso, se non volete scurire troppo la stanza oppure se la stanza che avete scelto ha già un colore dominante, sappiate che da Leroy Merlin (e forse anche altrove) trovate vernici lavagna anche in altri colori oltre al nero.
Ad esempio io penso sceglierò la classica vernice nera per lo studio (sul quale farò poi disegnare dei musicisti con gessetti in colori vivaci, tipo giallo e verde) mentre in sala avrò una parete in vernice lavagna verde acido, sulla quale sbizzarrirmi con i gessetti azzurri, bianchi e blu!

UN'IDEA PER I PACCHETTI REGALO DI NATALE MA NON SOLO...
Natale è passato quindi ho scelto un DIY adatto ai pacchetti regalo per tutte le feste.
Usate lo strumento "Puzzlemaker" (clicca qui per il link) per generare un puzzle all'interno del quale metterete il vostro messaggio di auguri e/o il nome della persona destinataria del regalo.
Potete a questo punto impacchettare con la "carta puzzle" e aggiugere un fiocchetto o una coccardina; decidete voi se volete lasciare il gioco a chi riceve il regalo o se presenterete il pacchetto già "contrassegnato" come nella foto a fianco!
A me è sembrata un'idea originalissima!