Idee low cost: Come vedere film e serie tv salvati sul proprio computer dalla tv di casa, in streaming

venerdì 24 gennaio 2014

Come vedere film e serie tv salvati sul proprio computer dalla tv di casa, in streaming

Di recente abbiamo acquistato una smart tv di marca Samsung (che consiglio) e ci siamo informati su come vedere i film e le serie tv che abbiamo salvati sul nostro disco fisso del pc dalla tv in salotto.
La prima soluzione è stata quella di salvare il film su un disco esterno portatile, poi connetterlo al lettore blu ray tramite porta USB e vedere tutto in salotto.
La seconda soluzione che abbiamo adottato è stata quella di salvare il tutto su chiavetta e, senza passare dal lettore bluray, inserire la chiavetta nella porta USB del televisore. Peccato che il nostro è un tv 46 pollici e che è "agganciato" a una paretina in legno nel mobile del soggiorno, con il risultato che la porta USB non è facilmente accessibile e quindi infilare e staccare la chiavetta è una vera e propria impresa.
A questo punto, abbiamo testato TV Mobili, un servizio di streaming che funziona ogniqualvolta il pc è acceso. In poche parole: si scarica il programma sul proprio PC, si configurano le cartelle indicando in quali folders sono salvati i file che ci interessa vedere, poi si va con il telecomando del televisore sulle "source" (tv, videoregistratore, etc.) e compare tv mobili. Lo streaming funziona bene.
Tuttavia, quando abbiamo aggiornato il software sul computer il programma ci ha chiesto di acquistare una licenza a pagamento, mentre invece il servizio era promosso come gratuito.

Infine, la soluzione attuale: abbiamo iniziato a usare Serviio (clicca qui per il sito), che esiste sia in versione gratuita che in versione a pagamento, ma che al momento funziona molto bene.
Spiego brevemente: si scarica il software Serviio sul pc, si configurano le cartelle, quando il programma è aperto la tv visualizza i file nelle loro cartelline e manda in streaming.

Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento