Idee low cost: Il mondo del DIY: ovvero, "do it yourself", "fattelo da solo". O come si direbbe in Italia, più semplicemente: "fai da te"

lunedì 20 gennaio 2014

Il mondo del DIY: ovvero, "do it yourself", "fattelo da solo". O come si direbbe in Italia, più semplicemente: "fai da te"

DIY = "fai da te".

Basta masticare un po' di inglese e addentrarsi in rete nel favoloso mondo del DIY per rimanere affascinati. Migliaia (se non milioni) di blogger nel mondo si dilettano a creare, fotografare e postare i propri lavoretti, a tema - Natale, compleanno, fiori, matrimonio, etc. - o non.

Ecco alcuni lavoretti economici e carini che ho trovato in rete:

BARATTOLI CON NOME, PER PICNIC O FESTA
Facilissimo ed economico. Prendete i barattoli usati (dei legumi o di altro), lavateli bene, rivestiteli con una carta colorata e incollate un'etichetta perché ogni invitato possa scrivere il proprio nome.
Se scegliete una carta con i supereroi o le principesse, è perfetto per una festa di bambini. Oppure, scegliete un tema a seconda del luogo della festa.
In ogni barattolo metterei forchettina, tovagliolo, fazzoletti, acqua.
E' ottima come idea anche per chi vuole realizzare delle wedding bag per il matrimonio (questi sarebbero wedding cans, ma va bene lo stesso): basterà mettere una bottiglietta d'acqua, fazzoletti rinfrescanti, bolle di sapone...
Gli stessi barattoli possono essere rivestiti con la lana, con lo spago o con la rafia (anziché con la carta) per creare dei simpatici vasetti per le piante aromatiche!

LA VERNICE LAVAGNA: UN PO' PER TUTTE LE OCCASIONI
La vernice lavagna si trova in qualsiasi fai da te, sia in barattoli piccoli che in barattoli grandi. Le applicazioni sono infinite. Ad esempio, come in questa foto potreste prendere un semplice tavolino ikea e ridipingerlo con la vernice lavagna, così da dare ai vostri ospiti la possibilità di essere creativi e di "lasciare un segno" in casa vostra.

Oppure potreste prendere un pannello tondo (o quadrato, perchè no?) in compensato, un meccanismo da orologio e... voilà un orologio disegnabile e modificabile nel tempo a seconda delle vostre preferenze di colore!

Un'altra idea con la vernice lavagna è la decorazione delle bottiglie, molto carina se ad esempio imbottigliate una vostra birra o un liquore artigianale. Potreste scrivere personalmente un vostro messaggio di auguri!

E infine: la classica "parete lavagna", come quella che realizzerò io: in quest'ultimo caso, se non volete scurire troppo la stanza oppure se la stanza che avete scelto ha già un colore dominante, sappiate che da Leroy Merlin (e forse anche altrove) trovate vernici lavagna anche in altri colori oltre al nero.
Ad esempio io penso sceglierò la classica vernice nera per lo studio (sul quale farò poi disegnare dei musicisti con gessetti in colori vivaci, tipo giallo e verde) mentre in sala avrò una parete in vernice lavagna verde acido, sulla quale sbizzarrirmi con i gessetti azzurri, bianchi e blu!

UN'IDEA PER I PACCHETTI REGALO DI NATALE MA NON SOLO...
Natale è passato quindi ho scelto un DIY adatto ai pacchetti regalo per tutte le feste.
Usate lo strumento "Puzzlemaker" (clicca qui per il link) per generare un puzzle all'interno del quale metterete il vostro messaggio di auguri e/o il nome della persona destinataria del regalo.
Potete a questo punto impacchettare con la "carta puzzle" e aggiugere un fiocchetto o una coccardina; decidete voi se volete lasciare il gioco a chi riceve il regalo o se presenterete il pacchetto già "contrassegnato" come nella foto a fianco!
A me è sembrata un'idea originalissima!

Nessun commento:

Posta un commento